<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Installazione > Installazione di rete |
Se d-basics deve essere usato da più computer all'interno di una rete, è importante che le diverse installazioni funzionino grazie a un database centralizzato. Prima che d-basics possa essere configurato per l'uso di un database centralizzato, è necessario che la procedura di installazione sia stata completata con successo su ciascun computer che utilizzerà d-basics. La procedura per l'installazione di rete è la seguente:
Punto 1: Creazione di un database centralizzato
Opzioni del menu: 'Sistema', 'Database'
Il database centralizzato deve essere creato usando il primo computer che viene configurato per l'uso in rete. Aprire la schermata 'Database' dalle opzioni del menu 'Sistema', 'Database' e poi fare clic sul tasto 'Configurazione' per avviare la Configurazione guidata del Database di d-basics. Creare il database centralizzato, grazie alla Configurazione guidata del Database, in una posizione della rete che sia accessibile agli altri computer sui quali verrà usato d-basics.
Se si sceglie il tipo di database Access, quando si utilizza la Configurazione guidata è necessario indicare dove deve essere salvato il database. Indicare un percorso che sia accessibile ai diversi computer (per esempio, una cartella condivisa del server).
Punto due: Creazione delle amministrazioni
Opzioni del menu: 'File', 'Nuova amministrazione'
Dopo aver organizzato il database centralizzato, è necessario creare in d-basics le amministrazioni in cui devono essere salvati i dati importati dai pacchetti contabili.
Punto tre: Configurazione degli altri computer
Dopo aver eseguito i punti fino a ora descritti, è necessario configurare d-basics sugli altri computer per l'utilizzo del database centralizzato. A questo scopo, (dopo aver completato l'installazione di d-basics) aprire la schermata 'Database' (opzioni del menu 'Sistema', 'Database') e inserire il percorso del file che porta al database centralizzato in Access creato al punto 1 (oppure impostare la connessione con SQL server).
Dopo aver impostato il database, è possibile aprire le amministrazioni create nel database centralizzato.