Importazione guidata di testo

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Allegato > Importazione guidata >

Importazione guidata di testo

Con l'ausilio dell''importazione guidata di testo, d-basics può essere impostato in modo tale che le informazioni possano essere importate da file di testo la cui struttura differisce dallo standard di d-basics per i file di testo. L'importazione guidata di testo può importare i dati seguenti:

Anagrafici creditori

Partite in sospeso Creditori

Pagamenti debitori

Anagrafici debitori

Partite in sospeso Debitori

Mutazioni debitori

Fatture

Parte contabile fatture

Paesi

Lingue

Valuta

Riserve

Note:

Le informazioni citate in precedenza possono essere importate soltanto se le stesse possono essere esportate dal pacchetto contabile in formato testo (CSV). A questo scopo, , per ogni tipo di dati, è necessario creare un file di esportazione separato.
D'ora in poi verrà utilizzata la definizione 'tipo di dati'. Con questa espressione si indicheranno i componenti separati dell'elenco dei dati da importare precedentemente indicato.

La procedura per l'installazione dell’importazione guidata di testo è la seguente:

Punto 1: Aprire la schermata relativa all'importazione guidata di testo

Opzioni del menu: 'Amministrazione', 'Pacchetto contabile'

La schermata dell'importazione guidata può essere aperta scegliendo nella schermata 'Pacchetto contabile' il pacchetto finanziario 'file-CSV' e poi facendo clic sul tasto per l’importazione guidata di file CSV.

 

 

Punto due: Selezione del tipo di dati

Le impostazioni per l'importazione devono essere registrate per tipo di dati. A questo scopo, dal menu a discesa 'Tipo di dati', selezionare il tipo di dati per i quali devono essere registrate le impostazioni per l'importazione.

Punto tre: Segnalazione posizione banche dati e selezione formato dei file

In 'Nome file' specificare la posizione in cui sono stati salvati i file di testo da importare (grazie al tasto è possibile aprire una finestra che consente di individuare la posizione giusta). Dopo aver segnalato la posizione del file,dal menu a discesa 'Formato file' selezionare il formato del file da applicare. Selezionare 'Cronologia' se i dati nel file di testo vengono separati grazie a un segno di interpunzione. Selezionare 'Lunghezza prestabilita' se, nel file di testo, a ciascun dato è stata assegnata una lunghezza predeterminata.

Punto quattro: Registrazione impostazioni Record

Un file può essere formato da diversi record. Così, un file con fatture contiene, per esempio, i dati di diverse fatture mentre la raccolta di dati riguardante una fattura viene chiamata record. Grazie alle seguenti impostazioni è possibile stabilire con maggiore dettaglio in che modo i record devono essere importati:

Separatori di record

Può accadere che i record in un file di testo vengano separati uno dall'altro grazie a uno o più segni separatori. In questo caso inserire i(l) segno(i) usato(i) per separare i record.

Iniziare dal record

Grazie a questa impostazione, è possibile stabilire che, per l'importazione, i primi X record dovranno essere saltati. Usare questa impostazione quando, per esempio, il primo record contiene i nomi del campo.

Filtro di record

Se non tutti i record devono essere importati, è possibile, con l'aiuto di questa impostazione, in maniera analoga a quanto avviene con l'operatore LIKE,segnalare quali record debbano essere importati. L'help desk di d-basic può dare assistenza per quanto riguarda l'uso di questa impostazione.

Riduzione del testo delle righe

Con questa impostazione è possibile segnalare che determinati caratteri all'inizio e/o alla fine di un record non devono essere importati. Inserire a questo proposito il carattere che non deve essere importato, usando i campi di inserimento appropriati.

Punto cinque: Registrazione impostazioni Campo

Un record può essere composto da diversi campi, ogni campo contiene un unico dato (per esempio la data in cui è stata prodotta una fattura). Grazie alle seguenti impostazioni è possibile stabilire con maggiore dettaglio in che modo i campi devono essere importati:

Separatori di campi

Può accadere che i campi vengano separati uno dall'altro grazie a uno o più segni separatori. In questo caso inserire i(l) segno(i) usato(i) per separare i campi.

Riduzione del testo dei campi

Grazie a questa impostazione è possibile segnalare che determinati caratteri del campo non devono essere importati. A questo scopo, nel campo di inserimento, inserire il carattere che non deve essere importato (grazie a questa impostazione è possibile cancellare per esempio le virgolette all'inizio e alla fine del contenuto di un campo).

Punto sei: Registrazione impostazioni conversione dati

Grazie alle impostazioni per la conversione dei dati si indica in che modo devono essere interpretate le informazioni nella banca dati.

Cancellazione spazi

Selezionare questa opzione se si vogliono cancellare gli spazi all'inizio e alla fine del contenuto di un campo.

Formato della data

Indicare, con l'aiuto di questa impostazione, a quale formato della data ci si è attenuti nell'importazione del file di testo. A questo riguardo fare attenzione al fatto che anche i trattini fra i numeri vengono apposti in accordo con il formato della data del file di testo.

Segni per i numeri negativi

Segnalare con questa impostazione con quale segno vengono elencati i numeri negativi nel file di testo.

Decimali

Segnalare con questa impostazione in che modo vengono annotati i decimali nel file di testo.

Punto sette: Abbinamento dei campi

Per l'abbinamento dei campi è necessario stabilire una relazione fra i campi di dati in d-basics e i campi nei record del file di testo. La procedura è la seguente:

1.Selezionare una riga (campo) nella casella 'Importa campi' (sinistra)

2.Selezionare nella casella 'Esempi di dati' (destra) la colonna che deve essere abbinata alla riga selezionata nella casella a sinistra.

3.Premere il tasto 'Aggiungi': in questo modo l'abbinamento verrà registrato.

Ripetere questi passaggi fino a quando tutti campi non saranno stati abbinati.

Formula:

Può succedere che determinate informazioni non possano essere riportate direttamente da file di testo. In questo caso, grazie a una formula, è possibile inserire nel file di testo un testo fisso al posto del contenuto esistente oppure si può importare una parte del testo.

Testo fisso

Nella casella Importa campi (sinistra), selezionare il campo in cui è necessario inserire un contenuto fisso. Premere poi il tasto 'Formula' (rispondendo 'si' alla domanda sull'inserimento di un contenuto fisso). Infine inserire il contenuto e premere 'OK'

Parte del testo

Nella casella Importa campi (sinistra), selezionare il campo in cui è necessario inserire un contenuto fisso. Premere poi il tasto 'Formula' (rispondendo 'no' alla domanda sull’inserimento di un contenuto fisso). Infine inserire il campo, la posizione di inizio e la lunghezza (tutti separati da punto e virgola) e premere 'OK'

Esempio: 5;4;20
 
In questo esempio viene importata l'informazione dal campo che corrisponde alla quinta colonna della casella 'Esempio di dati' (destra)

La posizione iniziale è 4, e questo significa che i primi 3 caratteri del campo non saranno importati.

La lunghezza è 20, e questo significa che verrà importata l'informazione dalla posizione 4 fino alla 23 (tutto quanto si trova dopo il 23 non sarà letto).

Ripetere i punti da 2 a 7 fino a quando non saranno state registrate le impostazioni per tutti i tipi di dati da importare (banche dati).