Impostazioni abbinamento ODBC

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Gestione amministrazioni > Impostazioni degli abbinamenti di pacchetti contabili >

Impostazioni abbinamento ODBC

Durante l'importazione di dati dal database del pacchetto contabile, per questo tipo di abbinamento è necessario fare uso di un driver ODBC. Per alcuni pacchetti contabili questo driver ODBC viene fornito di serie, in caso contrario dovrà essere acquistato separatamente.

Il driver ODBC deve essere installato prima dell'installazione di d-basics. Deve poi essere creato un system DSN (o user DSN) che offre la possibilità di fare un abbinamento con il database dell'amministrazione dalla quale è necessario importare le informazioni. Per l'installazione e l'avvio dell'abbinamento ODBC si rimanda alla documentazione allegata al driver ODBC, Dopo aver installato l'abbinamento ODBC è necessario registrare in d-basics le seguenti impostazioni:

 

DataSourceName

Inserire qui il nome del System (o User) DSN che d-basics deve consultare per il database dell'amministrazione da leggere.

 

Nome utente e password

Per consultare un database attraverso un driver ODBC in genere è necessario fornire un nome utente e una password. Segnalare se occorre fare uso dei dati di accesso forniti al momento della creazione del DSN o se si deve far uso di dati di accesso diversi. Nel secondo caso, inserire i dati di accesso (nome e password) che devono essere utilizzati.

 

Uso di RDO

Per consultare un database si può fare uso di diversi metodi. In genere si usa 'ADO'. Poiché i database più vecchi non sono compatibili con questo metodo, d-basics offre anche la possibilità di usare 'RDO' che è più lento. Selezionare questa opzione se il metodo standard di d-basics non è compatibile.
 

Prompt

Grazie a questa impostazione si può segnalare quando deve essere visualizzata la schermata di accesso del driver ODBC. Di norma è necessario inserire: 'Complete required', modificare questa stringa solo quando viene suggerito dall'help desk di d-basics.

Database

Inserire qui il nome del database in cui è salvata l'amministrazione da leggere. La compilazione di questo campo non è sempre obbligatoria e dipende dall'abbinamento ODBC.
 

Amministrazione

Inserire qui il nome dell'amministrazione da leggere. La compilazione di questo campo non è sempre obbligatoria e dipende dall'abbinamento ODBC.